I pavimenti galleggianti sono economici, disponibili in varie altezze/materiali e soddisfano ogni esigenza sia in termini di peso che di resistenza all’usura.
I pavimenti sopraelevati modulari Simag completano le infrastrutture fornite ed oltre ad integrarsi con le pareti mobili degli uffici rimangono sempre accessibili e smontabili nel tempo.
La posa dei pavimenti galleggianti viene effettuata con precisione e sempre in tempi molto rapidi grazie a progetti precisi e dettagliati cui si somma professionalità e specializzazione dei tecnici e installatori Simag.
L’installazione dei pavimenti galleggianti inizia col fissaggio dei piedi di supporto regolabili e la posa delle reti e degli impianti.
Ai piedi di supporto regolabili viene fissata la struttura di sostegno predisposta per inserire i pannelli di pavimentazione dell’ufficio.
Dopo la posa dei pannelli il pavimento sopraelevato è subito utilizzabile e si possono installare gli altri elementi dell’ufficio.
Il PAVIMENTO SOPRAELEVATO consigliato dalla SIMAG, al fine di alloggiare reti e terminali impiantistici sotto al pavimento fornito, è costituito da due elementi essenziali:
la struttura ed il pannello di pavimentazione.
La struttura del pavimento sopraelevato è in alluminio ed acciaio zincato e permette di rialzare il pavimento grezzo esistente da cm. 12 a cm 25 di altezza.
Il pannello che costituisce la pavimentazione avrà un’anima in conglomerato di legno mentre il rivestimento superiore è realizzato con i più disparati materiali in virtù delle esigenze ambientali e operative.
Il rivestimento superiore che rappresenta lo strato di finitura dei pannelli (piano di calpestio) può essere:
- laminato melaminico antistatico;
- resigliente in cloruro di polivinile;
- linoleum;
- gomma;
- moquette.
Pavimento sopraelevato componibile Simag 38
Il pavimento sopraelevato componibile Simag 38 è una soluzione adatta per pavimentazioni aventi un’altezza massima complessiva di cm 12 ed ha le seguenti caratteristiche:
- pannello ignifugo con anima in truciolare grezzo spessore 38 mm;
- superficie di copertura del pannello in laminato plastico antistatico oppure in gress porcellanato o parquette industriale o a tolda;
- rivestimento inferiore del pannello in foglio in pellicola di alluminio
- piede di supporto completamente in acciaio zincato, ad altezza regolabile più o meno 25 mm. e frazioni di incremento micrometriche
- base in acciaio zincato fissabile al pavimento e testa in acciaio predisposta per messa a terra elettrica e per l’incastro di intelaiatura di irrigidimento
- struttura di sostegno in profilati di acciaio zincato da mm. 18 H completi di guarnizioni di tenuta:
- dimensioni reali: 600x600x38 +/- mm 0.2
- carico uniformemente distribuito: 2000 Kg/mq.
- carico concentrato su baricentro: 600 Kg.
- reazione al fuoco variabile max.: CLASSE 1
- resistenza al fuoco: fino a 60°
- densità minima: kg/Mc. 700
- freccia di flessione (media): 2/3
- Altezza pavimento finito: cm10/12
Il pavimento sopraelevato componibile Simag Inox oltre a notevoli caratteristiche estetiche è indicato nelle situazioni che richiedono ambienti completamente antistatici ed ha le seguenti caratteristiche:
- scatola metallica inferiore in lamiera galvanizzata spessore 0,6mm.
- anima centrale costituita da pannello in truciolare classe 1 ad alta densità.
- superficie superiore costituita da un coperchio in acciaio inox, goffrato secondo ns. decori standard, incollato e cianfrinato meccanicamente all’anima in legno truciolare.
Tutto il sistema costituisce un unico involucro metallico monolitico con notevoli caratteristiche fisiche e meccaniche.
La struttura di sostegno è costituita da:
- piede di supporto completamente in acciaio zincato, ad altezza regolabile da 0 a 25 mm e frazioni di incremento micrometriche.
- base in acciaio zincato fissabile al pavimento e testa in acciaio predisposta per messa a terra elettrica e per l’incastro di intelaiatura di irrigidimento.
- traversi di collegamento, in profilati di acciaio zincato da mm. 18 H completi di guarnizioni di tenuta:
- dimensioni nominali: 600x600x29
- carico uniformemente distribuito: 2200 Kg/mq.
- carico concentrato: 500Kg.
- carico assiale piedi di supporto: 1800 Kg.
- resistenza al fuoco: 55 minuti – prova CSI del 11/12/2000
- isolamento termico: 55 minuti – prova CSI del 11/12/2000
- conducibilità elettrica: vedi come più sotto descritto Altezza pavimento finito: variabile a seconda delle esigenze.
Misurazione pavimento: per superficie installata si intenderà quella ottenuta moltiplicando il numero dei pannelli interi o frazione per 0.36 mq.
CONDUCIBILITA’ PAVIMENTO SIMAG INOX
I pannelli sono ricoperti con acciaio AISI 304, materiale di tipo ferroso che conferisce ai pannelli una buona conducibilità elettrica costante nel tempo, che evita il formarsi di punte localizzate di cariche elettrostatiche e di possibili interferenze nel corretto uso di apparecchiature elettroniche.
Per ottimizzare l’impianto, si consiglia poi di ricorrere a misure precauzionali di “messa a terra” anche in più punti per grandi superfici.